Pages Menu
RssFacebook

Categories Menu

Fattoria didattica

VISITA ALLA FATTORIA DIDATTICA “AZ. AG. FANGIANO” 

(CON POSSIBILITA’ DI REALIZZARE ATTIVITA’ IN LINGUA SPAGNOLA)
L’Agriturismo CALABRIALCUBO dell’Azienda Agricola Fangiano, di Nocera Terinese (CZ) è anche sede della nostra Fattoria Didattica.
L’Azienda, giovane ma con una lunga tradizione familiare, si occupa principalmente della produzione di Olio Extravergine di Oliva, in tutte le sue fasi. Nell’anno 2010 abbiamo ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2008 per l’intera filiera dell’olio.
Fangiano è inoltre attiva nella elaborazione di conserve e prodotti sott’olio extravergine, coltivazione di piante aromatiche e officinali, coltivazione di avocado, produzione di biomasse, progetti di ricerca e sperimentazione con i reflui oleari.
La nostra Azienda ha vocazione turistica, grazie alla diversificazione agricola, la bellezza dei paesaggi, i sentieri interni …
Se volete conoscere di più sulla nostra Azienda potete visitare www.fangiano.it

La creazione di una Fattoria Didattica nella nostra azienda parte dalla necessità e dal desiderio di condividere gli spazi aziendali con il pubblico di tutte le età, dalla responsabilità che abbiamo verso le nuove generazioni di tramandare la storia rurale del nostro territorio, ma anche i moderni metodi agricoli e le nuove attività produttive avviate in questi ultimi anni; oltre alla necessità di educare nel rispetto dell’ambiente e nella scelta consapevole dei prodotti alimentari.
Crediamo fermamente nell’importanza sociale di questa iniziativa, per la formazione umana dei giovani partecipanti e la loro sensibilizzazione verso il moderno mondo agricolo e la sua storia.

Le attività si svolgono presso il nostro Agriturismo, a valle del centro abitato di Nocera Terinese, lungo il corso del fiume Grande. Si tratta di un piccolo e pittoresco agglomerato di fabbricati rurali, costruiti a ridosso di un bellissimo sperone di roccia, completamente ristrutturati, comprendenti il vecchio mulino cereali, che costituisce un Ecomuseo per il suo interesse storico-culturale.

Il complesso è così composto:

– il mulino propriamente detto, dove si potrà vedere il funzionamento reale di un mulino elettrico Baldeschi&Sandreani degli anni 30/40 e il vecchio mulino ad acqua totalmente ristrutturati.
– Un edificio a due piani, anticamente adibito a stalla e casa del mugnaio, completamente restaurato e dotato di un’aula didattica attrezzata, una sala mensa e i servizi.
– L’area esterna, arredata per lo svolgimento di attività diverse e con un percorso botanico e le aiuole per i piccoli agricoltori.
– Area parcheggio.

Le visite sono consentite per gruppi non superiori ai 40 bambini, (due classi).

I temi centrali intorno ai quali ruotano tutte le attività della giornata sono:

L’olio
Le piante Aromatiche
Il Mulino.

La programmazione della visita di una giornata comprende:

– Accoglienza verso le ore 9 della mattina.
– Presentazioni, distribuzione del materiale (una cartella di cartone riciclato per conservare tutti i lavori della giornata), programma dettagliato dell’intera visita, divisione in gruppi.
– Attività della mattina, dalle ore 10 alle 12. Intervallo di 10 minuti alle 11 per la frutta di metà-mattina.
– Giochi tradizionali, dalle 12 alle 12:30
– Pranzo. Picnic nel giardino, sempre che il tempo lo permetta. Si offrono agli alunni prodotti aziendali o prodotti di aziende della zona, seguendo la filosofia del “km 0”. Dalle 12:30 alle 13:30.
– Relax. Ascolto di una storia (Storytelling sulle “Magare del Mulino”) I gruppi si suddividono per cominciare la visita al mulino.
– Visita al mulino in gruppi di 10 persone. Dalle 14 alle 15 ore. Il resto dei gruppi prima o dopo la visita, realizzano un’attività relazionata con il mulino.
– Attività del pomeriggio, dalle 15 alle 16.
– Alle 16 merenda, e dalle 16:30 alle 17:00 saluti..(si scrive nel “Gran libro dei bambini di Fangiano”, apertura del punto vendita aziendale…)

E’ inoltre possibile realizzare visite di mezza giornata, dalle 9 alle 12:30.

Tutte queste attività sono focalizzate al raggiungimento di obbiettivi trasversali:

– Educazione ambientale
– Educazione alimentare
– Educazione del consumatore
– Educazione alla ruralità
– Educazione sensoriale
– Educazione civica
– Educazione per la salute

Questi obbiettivi trasversali, insieme ai contenuti scientifici, biologici, storici ..si adatteranno, in ogni caso, ai piani di studi di ogni scuola per il livello opportuno.
Il personale didattico sarà attento a tutti questi aspetti, e coordinerà l’assistenza dell’insegnati accompagnanti e l’apporto tecnico degli agricoltori.

Le caratteristiche fondamentali di tutte queste attività sono due:
– Flessibilità: si studierà con anticipo ogni gruppo per adattare le attività all’età dei partecipanti, ai loro interessi, necessità speciali degli alunni o delle scuole per quanto possibile; le attività saranno inoltre forzatamente differenti secondo la stagione agricola in corso e le risorse a disposizione.
– Materiali auto-prodotti: si cercherà per quanto possibile di non acquistare materiali ma di produrli, magari insieme agli stessi alunni. Si utilizzeranno materiali semplici per lo svolgimento delle attività, per sensibilizzare la manualità e l’inventiva dei partecipanti. Per esempio, si giocherà a giochi tradizionali, nei quali non c’è bisogno di niente oltre all’immaginazione…
Per arricchire ancora di più la nostra offerta, si tengono visite con attività didattiche in lingua spagnola per tutti i livelli scolastici.

La nostra Fattoria Didattica è infatti diretta da una professionista laureata in Scienze dell’Educazione e madre lingua spagnola con esperienza nell’insegnamento di questa lingua. In questo modo, le scuole possono arricchire la visita alla Fattoria con l’applicazione della lingua straniera in un contesto reale.

Attraverso il coordinamento con le insegnanti di spagnolo dei centri, e con una lezione previa di vocabolario specifico in aula, gli alunni potranno partecipare a tutte le attività descritte interamente/in parte in lingua spagnola, dipendendo del livello. Tutto il materiale didattico sarà quindi bilingue.

In conclusione, la visita alla Fattoria Didattica dell’Azienda Agricola Fangiano, può strutturarsi dentro di un corso di lingua spagnolo, come punto finale del percorso. La visita finale funziona come motivante di tutto il corso di lingua, e aiuta a concretizzare quello che si ha imparato in aula. Inoltre, la lingua, non è l’unico obbiettivo della visita, ma diventa in più a tutti quelli gia descritti.

CONTATTI

Titolare dell’Azienda: Dr. Agronomo Marco Ferrini
E-mail: info@fangiano.it
Cell: 329-2733721

Responsabile della Fattoria Didattica: Asuncion Yanutolo Fernandez
E-mail: asun@fangiano.it
Cell: 340-7749873

Agriturismo Calabrialcubo
E-mail: calabrialcubo@fangiano.it
Cell: 345-8924367

DOVE SI TROVA L’AZIENDA

L’Azienda ha sede a Nocera Terinese, una piccola località della costa tirrenica calabrese,
circa 20 km a Nord di Lamezia Terme (Uscita autostradale FALERNA).