ECOMUSEO MULINO VENTURA

Il piccolo borgo rurale di Calabrialcubo, composto da: punto ristoro aziendale, l’ecomuseo, 4 stanze e una sala per 150 persone, sulle rive del fiume Grande, proviene da un gran lavoro di restauro del borgo che in passato ospitava l’oleificio e il mulino di cereali della famiglia Ventura.

L’edificio del mulino comprende al suo interno diversi macchinari completamente ristrutturati e funzionanti:

  • una coppia di macine ad acqua per la sola triturazione dei cereali, che dovevano essere poi separati manualmente dalla crusca (cariosside del seme). Questo mulino ad acqua è risalente al 1500 circa.
  • una linea di trasformazione completa, Baldeschi & Sandreani, con macchinari per la pulizia, triturazione e separazione/vagliatura della farina risalente agli anni quaranta del novecento e azionata da motori elettrici, che è stato utilizzato fino agli anni settanta dagli abitanti del paese per la produzione di farina di grano, di mais e di castagne.

Alla storia di questo luogo è quindi legata la storia di tutta la popolazione di Nocera Terinese, quando il pane veniva fatto solo in casa con il grano coltivato dalla famiglia e poi trasformato in farina al mulino. 

Proprio per questo motivo, per il suo valore storico e culturale, il mulino è un Ecomuseo di tutta la civiltà contadina di Nocera Terinese. 

È possibile visitare gratuitamente l’ecomuseo.

Per visite guidate di gruppi e scolaresche scrivere a: calabrialcubo@fangiano.it oppure telefonare al num. 345.8924367

FATTORIA DIDATTICA

Siamo una fattoria didattica regolarmente iscritta all’Albo e con personale professionale e qualificato. Dal 2010 accogliamo scolaresche da ogni angolo della Calabria, con grandi soddisfazioni. La nostra missione è quella di facilitare la conoscenza e la scoperta dei dintorni.

Gli obiettivi finali sono quelli dell’educazione ecologica e ambientale, dell’educazione dei sensi e delle emozioni, educazione alimentare e del consumatore, l’educazione nei valori storico/artistici e la sensibilizzazione nella bellezza.

Per il loro raggiungimento proponiamo dei laboratori, con degli obiettivi didattici specifici, e basati su attività dell’azienda:

  • Laboratorio dell’olio extravergine di oliva
  • Laboratorio della filiera dei cereali (con visita al mulino)
  • Laboratorio delle erbe aromatiche
  • Orto didattico
  • Laboratorio dei piccoli chef
  • Laboratorio dei tessuti
  • Laboratorio di riciclaggio
  • Laboratorio dell’energia
  • Fattoria didattica itinerante, per bambini da 8 anni in su: lungo il percorso trekking “passeggiata ecologica dei 5 mulini” proponiamo laboratori in campo e pranzo picnic.

Questi laboratori sono pensati con un approccio didattico-esperienziale e si adattano perfettamente all’età dei partecipanti. Ci rivolgiamo principalmente alle scuole elementari ma anche alle materne e alle medie.

Si possono realizzare visite di una giornata intera compresa di pranzo, o di mezza giornata, con o senza pranzo.

Il nostro complesso didattico comprende:

  • un mulino elettrico Baldeschi & Sandreani degli anni ’30/40 e un mulino ad acqua, ristrutturati e funzionanti
  • aula didattica
  • sala mensa
  • aree esterne con percorso botanico, orto didattico, area verde, itinerario trekking…

Accogliamo gruppi fino a 40 ragazzi. Le attività di fattoria didattica si svolgono prevalentemente da aprile a giugno.

” Con grande amore di tutti i collaboratori della Fattoria Didattica mettiamo il nostro impegno affinché i nostri piccoli ospiti si portino, alla fine della giornata, l’esperienza di un vissuto consapevole e si instauri in loro il ricordo delle sensazioni, che solo il contatto diretto con la natura ci regala in queste fasi della vita. ”

Possibilità di laboratori (o parti di laboratori) in CLIL spagnolo o inglese, in collaborazione con gli insegnanti di seconde lingue.

Nel corso della giornata si integrano piccole pillole di mindfulness per bambini (la responsabile didattica è insegnante di yoga certificata)

Contattateci per ricevere un preventivo personalizzato.

Responsabile didattica: Asuncion Yanutolo Fernandez 340.7749873calabrialcubo@fangiano.it

 

YOGA

Presso la nostra struttura si pratica Yoga. In collaborazione con l’associazione culturale “Aire” (certificata dalla “Escuela Internacional de Yoga” di Madrid) proponiamo corsi settimanali dall’autunno alla primavera, creiamo eventi ricorrenti, ritiri, mini-ritiri, e offriamo la possibilità ai nostri ospiti di seguire sessioni di Yoga nel corso del loro soggiorno.

Se sei insegnante di Yoga e vuoi organizzare un ritiro qui con il tuo gruppo, mettiti in contatto con noi e ti aiuteremo a programmarlo, la nostra struttura è perfetta per i tuoi obiettivi.

Proponiamo lezioni di Hatha Yoga classico, yoga dinamico ed esercizi di mindfulness, che si adattano ai partecipanti, con l’utilizzo di supporti ove necessario. La nostra visione dello yoga è evolutiva, partendo dalla tradizione e con un senso di apertura, adattabilità e creatività.

La sala yoga è a Fangiano, il posto perfetto per darsi la possibilità di rilassarsi dallo stress delle nostre giornate. Tutto questo in un contesto ideale, immersi nella natura, con il panorama di cielo, terra e mare, con i tramonti sul Tirreno oppure sotto la Pietra della Magara a Calabrialcubo nel verde prato accanto alla cascata.

 

BIRRIFICIO ARTIGIANALE 'A MAGARA

Nel 2013 nasce il birrificio artigianale ‘A Magara, dalla nostra collaborazione con Eraldo Corti e dalla comune passione per la birra e la gastronomia in generale.

L’impianto di produzione della birra si trova all’interno dell’Azienda Agricola, è composto da una “cotta” da 6 hl a due tini e da 6 fermentatori da 1.500 l.

Tutte le fasi di produzione, dalla macinazione dei cereali, all’imbottigliamento ed etichettatura avvengono all’interno del birrificio.

Il nome ‘A Magara deriva dal dialetto nocerese e significa “la strega”, richiama infatti un’antica leggenda locale secondo la quale si narra che la Magara, dedita alle arti magiche più oscure, vivesse nella grande rupe che porta il suo nome “ ‘a petra da Magara” (oggi nel giardino del nostro agriturismo).

Il birrificio, ad oggi, produce 21 etichette diverse di birra. Due di queste, Trupija e Jumara Luppolo Fresco vengono prodotte con materie prime provenienti direttamente dall’Azienda Agricola Fangiano: la prima con le nostre arance, la seconda con il luppolo coltivato una volta l’anno, a meno di 1 km dal birrificio.

Nel nostro punto ristoro è possibile accompagnare i pasti, degustare e acquistare tutte le etichette. E’ possibile inoltre per i nostri ospiti realizzare una visita guidata alla produzione.

Visita il sito www.alchimiacalabra.it e www.nabbirra.it