Progetto EcoCloud

EcoCloud è il progetto di Confagricoltura sulla sostenibilità, che mette in rete le pratiche sostenibili adottate dalle imprese agricole associate all’organizzazione.

Abbiamo aderito all’iniziativa presentando il nostro lavoro di ricerca “Progetto di sperimentazione per estrazione/recupero di sostanze bioattive dalle acque di vegetazione (AV) olearie e relativo trattamento delle stesse per l’eliminazione dell’impatto sull’ambiente mediante impianto pilota”

L’obiettivo è far conoscere i molteplici percorsi di sostenibilità già avviati dalle imprese agricole associate, favorendone la condivisione attraverso la rete confederale e ponendo le basi per lo sviluppo di nuove iniziative. Confagricoltura ha pertanto creato, sul suo portale, uno spazio appositamente dedicato in cui è possibile consultare il catalogo delle aziende che hanno già aderito.

Molte sono le declinazioni in cui si articolano le buone pratiche sostenibili e diversi gli ambiti di applicazione: economico, ambientale, sociale.

Sono, inoltre, comprese tutte le filiere agricole e tutte le esperienze di diversificazione produttive con forme varie di pluriattività (agriturismo, piccola trasformazione aziendale, chimica verde, produzione energia, ecc.). 

Questo progetto è il punto di partenza per una strategia di più ampio respiro sulla responsabilità ambientale, sociale ed economica e mira a costruire un percorso condiviso e continuativo con le proprie imprese su tematiche oggi così importanti.

EcoCloud costituisce quindi, da un lato, il luogo di condivisione delle pratiche già in atto, dall’altro, un vero e proprio incubatore di nuove pratiche da avviare e condividere, in una rete che si va ampliando progressivamente man mano che nuove imprese aderiranno al progetto.

Lascia un commento